In base ad una recente indagine dell’Osservatorio Permanente Cancelli, presentata in occasione di un Convegno tenutosi a Firenze sul tema delle “Automazioni, videosorveglianza, sicurezza e privacy in condominio”, si è scoperto che nei condomini italiani sono piuttosto preoccupanti i numeri relativi agli incidenti causati dai cancelli automatici e manuali.

Dal resto, basta sentire i tg o leggere qualche quotidiano per accorgersi che il fenomeno è in aumento. Infatti, si registrano sempre più incidenti causati dai cancelli automatici.
La soluzione? Progettare ed installare un cancello sicuro e un’automazione a norma di legge

PERCHÉ UN CANCELLO “SICURO”?

A questa semplice domanda risponderemo con un’altra: Acquistereste un’automobile senza freni?
C’è poco da discutere! Nessuno sarebbe così incosciente ed usare un’automobile senza freni. Allora perché rischiare inutilmente con un cancello? Da alcuni anni sono applicabili le nuove normative che aumentano i criteri di sicurezza da adottare nella realizzazione di porte e cancelli automatici. Ora non ci sono più scuse, evitare gli infortuni è possibile, o meglio necessario!
a tale scopo abbiamo di recente postato un articolo riguardante le normative e la corretta installazione dei cancelli automatici. Vedi post

COSA DICE “LA LEGGE” ?

Ormai da qualche anno (1996) cancelli e portoni automatici rientrano nel campo di applicazione della direttiva europea 98/37/CE (ex 89/392/CEE) cioè la cosiddetta “Direttiva Macchine”; recepita in Italia con il DPR N°459 del 1996. Con questa legislazione, automatizzare un cancello non signifi- ca più “applicare un motore”, bensì significa creare una “macchina”. Il “produttore”, cioè colui che costruisce la macchina ha la completa responsabilità e deve realizzare una macchina sicura; il proprietario ha il compito di usare la macchina con le opportune precauzioni, come prescritto nel libretto di istruzioni, e di mantenerla al massimo dell’efficienza attraverso le verifiche periodiche previste nel piano manutenzione. L’importanza di farsi installare un “buon cancello” da un “produt- tore competente” è al giorno d’oggi quasi un imperativo, per la vostra tutela ma soprattutto per la sicurezza vostra e quella degli altri. Ecco perché è fondamentale il ruolo di un installatore “produt- tore” professionista. Vedi post