RIVELAZIONE INCENDIO

Tutte le novità dal mondo della rivelazione incendio per l'installatore professionista

Sistemi di evacuazione di emergenza EVAC

I sistemi di evacuazione di emergenza (EVAC) svolgono il compito di diffondere messaggi di emergenza, ed eventuale evacuazione, in ambienti quali ospedali, industrie, centri commerciali, scuole, ecc. 

I sistemi EVAC erano ritenuti fino a qualche tempo fa degli impianti limitati a settori specialistici. 
Il DM 27/07/2010 ha tuttavia conferito un ruolo di primo piano a questa tipologia di impianti rendendoli obbligatori per tutte le attività commerciali di superficie superiore a 400 mq  – che sono in realtà la maggior parte.

Perchè installare un impianto di evacuazione sonora?

Negli ambienti con grande presenza di pubblico, un impianto Evac è indispensabile, per garantire un sistema di diffusione sonora e di allarmi in grado di gestire le emergenze, grazie a un’evacuazione guidata. Il sistema può anche essere utilizzato non solo per diffondere messaggi di allarme, ma anche altre comunicazioni sonore in condizioni ordinarie, ad esempio la musica o annunci. Va da sé che in caso di allarme la priorità massima spetta ai messaggi di emergenza.

 

Quali strutture devono installare un impianto Evac?

In linea di principio la decisione di installare un impianto Evac di diffusione sonora per evacuazione spetta al proprietario della struttura o al datore di lavoro sulla base della valutazione dei rischi e alla normativa vigente. La valutazione dei rischi viene svolta dal corpo dei Vigili Del Fuoco che dopo un’analisi in loco rilascia il CPI (Certificato Prevenzione Incendio) sulla base del sopralluogo effettuato.
Esistono tuttavia alcune disposizioni di prevenzione incendi e/o sicurezza sul lavoro che ne richiedono esplicitamente l’installazione per alcune attività.

In particolare, le strutture che devono dotarsi di impianto Evac sono:

  • Attività commerciali di superficie superiore a 400 mq (DM 27/07/2010)
  • Uffici con più di 100 persone (DM 22/02/2006)
  • Locali di pubblico spettacolo (DM 19/8/96)
  • Strutture alberghiere con più di 25 posti letto (DM 9/4/94)
  • Scuole con più di 500 persone (DM 26/8/92)
  • Strutture sanitarie e ospedali (DM 18/9/02)
  • Impianti sportivi con numero di spettatori superiore a 100 (DM 18/3/96)
  • Edifici di interesse storico ed artistico quali musei, gallerie, biblioteche, ecc. (DM 20/5/92 n.569 e DPR 30/6/95 n.418)
  • Stazioni delle metropolitane (DM 11/1/88)

Edizione Speciale 2018 del Premio H d’oro

L’Edizione Speciale 2018 del Premio H d’oro si è conclusa venerdì 19 ottobre 2018 nello splendido Teatro Sociale di Como, nell’ambito dell’evento Il valore di una storia. 50 anni di sicurezza e cultura, organizzato per celebrare il cinquantesimo anniversario della...

SICUREZZA. FIERA MILANO, 22-24 NOVEMBRE 2021

Entusiasmo, voglia di esserci e di incontrarsi, ma soprattutto di raccontare le novità elaborate e prodotte in questi due anni, in cui è sembrato che il, mondo si sia fermato, ma la ricerca tecnologica ha invece continuato ad andare avanti. Le aziende del settore sono...

Sistemi di rivelazione incendio: la nuova UNI 9795

Sistemi di rivelazione incendio: la nuova UNI 9795 È stata pubblicata la nuova edizione della UNI 9795 "Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio - Progettazione, installazione ed esercizio". La nuova norma ha sostituito la versione...

Antincendio Johnson Controls – Sapphire Plus, la rivoluzione basata su Novec 1230

Sapphire Plus di Johnson Controls è l'innovativo sistema a soppressione di incendi a 70 bar con fluido antincendio Novec 1230 che permette densità di riempimento più elevate a una pressione maggiore, con risparmi su ingombri, costi di installazione e tempi di...

Da anni forniamo sistemi EVAC ai nostri clienti.  Siamo esperti di settore da oltre 20 anni.

Un punto di riferimento costante per chi si occupa  antincendio … Un servizio esclusivo e puntuale.

TECNOAPP SRL

Tecnoapp nasce nel Gennaio 2012.
Managment e staff tecnico vantano un’esperienza ventennale nel settore di vendita di prodotti per le AUTOMAZIONI e per la SICUREZZA, civili ed industriali. La nostra forza: professionalità e competenza tecnica al servizio dell’installatore.
Tecnoapp Srl opera con successo nel mercato della distribuzione nei settori: automazione, sicurezza, videosorveglianza, antintrusione.
Un servizio esclusivo e puntuale. Il lavoro quotidiano di tecnici altamente qualificati ci dà la possibilità di seguire l’installatore sia nella scelta del prodotto più adatto ma anche nella successiva fase di supporto in cantiere.; questo rappresenta il valore aggiunto a tutti i nostri prodotti. Garantiamo i nostri prodotti dopo averli direttamente testati. Prodotti delle migliori marche, appositamente selezionati a prezzi vantaggiosi.

PERCHÈ SCEGLIERE TECNOAPP S.R.L.

Siamo esperti di settore con oltre 20 anni di esperienza sul campo.

Un punto di riferimento costante per chi si occupa di sicurezza, automazione, videosorveglianza, antintrusione. Un servizio esclusivo e puntuale.

Siamo il miglior partner per i nostri clienti.

Contattaci

14 + 8 =

Passa dal banco

Via F. Rienti n. 15
22063, Cantù (CO)

Contattaci

email: info@tecnoapp.it
Tel. 031 710628.

Orari

Da lunedì a martedì: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 19.00
Sabato 8.30 – 12.30
Domenica: Chiusi