RIVELAZIONE INCENDIO

Tutte le novità dal mondo della rivelazione incendio per l'installatore professionista

Sistemi di evacuazione di emergenza EVAC

I sistemi di evacuazione di emergenza (EVAC) svolgono il compito di diffondere messaggi di emergenza, ed eventuale evacuazione, in ambienti quali ospedali, industrie, centri commerciali, scuole, ecc. 

I sistemi EVAC erano ritenuti fino a qualche tempo fa degli impianti limitati a settori specialistici. 
Il DM 27/07/2010 ha tuttavia conferito un ruolo di primo piano a questa tipologia di impianti rendendoli obbligatori per tutte le attività commerciali di superficie superiore a 400 mq  – che sono in realtà la maggior parte.

Perchè installare un impianto di evacuazione sonora?

Negli ambienti con grande presenza di pubblico, un impianto Evac è indispensabile, per garantire un sistema di diffusione sonora e di allarmi in grado di gestire le emergenze, grazie a un’evacuazione guidata. Il sistema può anche essere utilizzato non solo per diffondere messaggi di allarme, ma anche altre comunicazioni sonore in condizioni ordinarie, ad esempio la musica o annunci. Va da sé che in caso di allarme la priorità massima spetta ai messaggi di emergenza.

 

Quali strutture devono installare un impianto Evac?

In linea di principio la decisione di installare un impianto Evac di diffusione sonora per evacuazione spetta al proprietario della struttura o al datore di lavoro sulla base della valutazione dei rischi e alla normativa vigente. La valutazione dei rischi viene svolta dal corpo dei Vigili Del Fuoco che dopo un’analisi in loco rilascia il CPI (Certificato Prevenzione Incendio) sulla base del sopralluogo effettuato.
Esistono tuttavia alcune disposizioni di prevenzione incendi e/o sicurezza sul lavoro che ne richiedono esplicitamente l’installazione per alcune attività.

In particolare, le strutture che devono dotarsi di impianto Evac sono:

  • Attività commerciali di superficie superiore a 400 mq (DM 27/07/2010)
  • Uffici con più di 100 persone (DM 22/02/2006)
  • Locali di pubblico spettacolo (DM 19/8/96)
  • Strutture alberghiere con più di 25 posti letto (DM 9/4/94)
  • Scuole con più di 500 persone (DM 26/8/92)
  • Strutture sanitarie e ospedali (DM 18/9/02)
  • Impianti sportivi con numero di spettatori superiore a 100 (DM 18/3/96)
  • Edifici di interesse storico ed artistico quali musei, gallerie, biblioteche, ecc. (DM 20/5/92 n.569 e DPR 30/6/95 n.418)
  • Stazioni delle metropolitane (DM 11/1/88)

Sei pronto per fiera sicurezza 2019 ?

Più rappresentativa, più internazionale, più grande, ma, soprattutto, sempre attenta all’evoluzione del mercato, SICUREZZA torna a Fiera Milano dal 13 al 15 novembre 2019 Forte degli importanti risultati dell’ultima edizione - 25.569 visitatori professionali...

Il nuovo numero di ESSECOME gennaio 2018

Disponibile in download il formato digitale di ESSECOME, periodico di informazione di security & safety. Tra gli articoli più interessanti INIM in Tour con Prime, La sicurezza dei centri commerciali, la comunicazione Over IP in ambito sanitario di ERMES, e tanti...

Sistemi di evacuazione di emergenza EVAC

I sistemi di evacuazione di emergenza (EVAC) svolgono il compito di diffondere messaggi di emergenza, ed eventuale evacuazione, in ambienti quali ospedali, industrie, centri commerciali, scuole, ecc.  I sistemi EVAC erano ritenuti fino a qualche tempo fa degli...

Rivivi il corso di formazione in normativa antincendio in meno di dieci minuti. Guarda il video!

Il corso svolto il 13 Luglio 2017 presso l'aula corsi dell'Academy Tecnoapp, ha riscosso notevole successo; più di trenta installatori si sono ritrovati a Cantù per un tema molto importante e cioè quello delle normative antincendio. Dopo i consueti saluti, caffè e...

Da anni forniamo sistemi EVAC ai nostri clienti.  Siamo esperti di settore da oltre 20 anni.

Un punto di riferimento costante per chi si occupa  antincendio … Un servizio esclusivo e puntuale.

TECNOAPP SRL

Tecnoapp nasce nel Gennaio 2012.
Managment e staff tecnico vantano un’esperienza ventennale nel settore di vendita di prodotti per le AUTOMAZIONI e per la SICUREZZA, civili ed industriali. La nostra forza: professionalità e competenza tecnica al servizio dell’installatore.
Tecnoapp Srl opera con successo nel mercato della distribuzione nei settori: automazione, sicurezza, videosorveglianza, antintrusione.
Un servizio esclusivo e puntuale. Il lavoro quotidiano di tecnici altamente qualificati ci dà la possibilità di seguire l’installatore sia nella scelta del prodotto più adatto ma anche nella successiva fase di supporto in cantiere.; questo rappresenta il valore aggiunto a tutti i nostri prodotti. Garantiamo i nostri prodotti dopo averli direttamente testati. Prodotti delle migliori marche, appositamente selezionati a prezzi vantaggiosi.

PERCHÈ SCEGLIERE TECNOAPP S.R.L.

Siamo esperti di settore con oltre 20 anni di esperienza sul campo.

Un punto di riferimento costante per chi si occupa di sicurezza, automazione, videosorveglianza, antintrusione. Un servizio esclusivo e puntuale.

Siamo il miglior partner per i nostri clienti.

Contattaci

10 + 1 =

Passa dal banco

Via F. Rienti n. 15
22063, Cantù (CO)

Contattaci

email: info@tecnoapp.it
Tel. 031 710628.

Orari

Da lunedì a martedì: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 19.00
Sabato 8.30 – 12.30
Domenica: Chiusi