ANTINTRUSIONE

Tutte le novità dal mondo delle Sicurezza per l'installatore professionista

I dati sulla sicurezza al Meeting HESA 2017

Negli ultimi dieci anni il settore della sicurezza a livello internazionale è cambiato notevolmente, a esserne protagonisti sono non solo furti e gesti vandalici, ma anche vili atti di terrorismo che hanno sconvolto le nostre città e le nostre coscienze.

A partire dal 2014 ci sono stati in Europa oltre 685 attentati per mano dei terroristi, la necessità di adottare appropriate misure tecniche per la sicurezza, a carattere preventivo, ha portato alla nascita di tecnologie all’avanguardia pensate e rielaborate per fronteggiare le nuove minacce del XXI secolo.

Ogni strategia nasce dalla conoscenza e dalla consapevolezza del campo in cui si opera; sebbene l’Italia non abbia subito attacchi terroristici bisogna ricordare che nel 2015 le vittime del terrorismo nel mondo sono state oltre 29.376, occorre dunque attuare ogni azione possibile nel campo della prevenzione.

Facendo invece riferimento ai dati raccolti nel nostro Paese, secondo un’indagine Istat nel report annuale “Giustizia, criminalità e sicurezza”- pubblicata nel novembre 2016 – sono il 38,9% le famiglie che indicano il rischio di criminalità come un problema presente nella zona in cui abitano, valore in incremento rispetto al 2014, quando erano il 30,0%. Il Lazio è la regione in cui tale rischio è percepito maggiormente (50,0% delle famiglie), seguita dal Veneto (45,7%), dall’Emilia-Romagna (45,5%) e dalla Lombardia (44,3). A seguito di ciò quattro imprenditori su cinque hanno adottato almeno una misura di sicurezza, che nel 52% dei casi riguarda l’utilizzo di telecamere/impianti di allarme, per proteggersi dalla criminalità.

Mentre secondo i dati rilasciati dal Viminale, (agosto 2015 e luglio 2016), continuano ad aumentare i reati “predatori” e anche le rapine in abitazione da quando è iniziata la crisi economica del 2007. Il 65% dei criminali viene denunciato per borseggio, il 50% per rapine in abitazioni, il 50% per rapine in pubblica via. Negli ultimi dieci anni il panorama mondiale della sicurezza è mutato, e anche se possono apparire complesse, queste statistiche devono ricordarci che si sono aperti interessanti possibilità soprattutto nei segmenti del residenziale e del commerciale. Tocca a noi saper cogliere rapidamente le opportunità che si presentano: bisogna dunque analizzare, valutare e comprendere gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi, per soddisfare le diverse e specifiche esigenze dei nostri committenti.