ENERGIA RINNOVABILE - FOTOVOLTAICO

Tutte le novità dal mondo del Fotovoltaico per l'installatore professionista

Nuovi impianti in grid parity

Il fondo britannico Octopus Investments Ltd. ha connesso alla rete a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, cinque impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 63,086 megawatt, realizzati in grid parity. L’energia prodotta sarà venduta per due anni a prezzo fisso al trader Green Trade. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, i 197.00 moduli per il progetto sono stati forniti da Canadian Solar. Gli inverter sono invece di provenienza SMA, per la precisione 58 esemplari del modello Sunny Central CP-XT outdoor a cui sono state abbinate le soluzioni di media tensione di SMA che includono trasformatore in olio ermetico a basse perdite, quadro BT e interruttore di manovra e sezionamento MT.
È di gran lunga il maggiore impianto installato in Italia dalla fine degli incentivi. L’ultimo rapporto Anie-Terna aveva dato conto di un impianto da 2,2 megawatt connesso in Puglia in aprile. Sempre a Montalto di Castro nel 2010 era stato connesso alla rete un altro megaimpianto da 85 megawatt.
“Si tratta di un traguardo molto importante per Octopus e per le rinnovabili in Europa – ha dichiarato Matt Setchell, direttore di Octopus Energy Investments – È un punto di svolta per i progetti di energia verde senza sussidi, che stanno diventando competitivi rispetto ai carburanti fossili. I costi dell’energia rinnovabile stanno calando rapidamente e la tecnologia va di pari passo. La direzione che ha preso la produzione di energia in Europa non è reversibile e siamo entusiasti di far parte di questo processo”.