VIDEOSORVEGLIANZA

Tutte le novità dal mondo della Videosorveglianza per l'installatore professionista

Videosorveglianza, le tendenze del 2018.

Qual è la situazione attuale del mercato della videosorveglianza in Italia?

Nonostante i dati di IHS prevedano crescite minime se non flat della videosorveglianza in Italia nei prossimi anni, siamo convinti che il mercato sia ancora fortemente dinamico e che offra importanti opportunità, soprattutto ad aziende con una strategia a lungo termine chiara e trasparente e che fanno del valore il loro punto di forza.

La “corsa”all’abbattimento dei prezzi è un trend sempre meno evidente, mentre la qualità dei prodotti e dei servizi, la politica di canale consistente e, in generale, una relazione produttore-cliente finale basata sulla fiducia, sono gli aspetti che riteniamo fondamentali per il futuro.

Trend mercato videosorveglianza 2018

Quali sono gli scenari di mercato nei prossimi anni ?

Partiamo da un presupposto: i clienti non vogliono tanto installare una telecamera, ma devono soddisfare
un’esigenza particolare che hanno o che devono risolvere.
Per far questo, hanno sempre più bisogno di differenti prodotti hardware integrati in una soluzione end-to-end.
E questo concetto permette di passare dalla semplice videosorveglianza a quello più ampio di physical security, che introduce il controllo perimetrale con tecnologia termica, il controllo accessi, il video-citofono IP e anche prodotti audio a complemento del sistema, il tutto gestito da una piattaforma software aperta insieme ad algoritmi intelligenti dedicati alle diverse esigenze.

Trend mercato videosorveglianza 2018

Quali sono i trend tecnologici principali che vedremo svilupparsi nel 2018?

Come detto, l’abbattimento dei prezzi (il cosiddetto “race to the bottom”) non sarà più fortunatamente il trend principale che caratterizzerà il mercato della videosorveglianza. La vera sfida sarà infatti rendere le reti aziendali sicure aumentando la protezione dei propri dispositivi e allo stesso tempo mantenendo di facile utilizzo l’accesso alla rete per i propri utenti.  È questo il ben noto concetto di cybersecurity cioè la sicurezza della propria rete, dei dispositivi e dei servizi. Oltre alla cybersecurity, il prossimo anno vedrà finalmente l’affermarsi dei video analytics applicati a diversi settori:

  • il controllo perimetrale abbinato alla tecnologia termica,
  • la business intelligence nel mondo retail,
  • il controllo del traffico e delle targhe legato al concetto di Smart City.

Trend mercato videosorveglianza 2018

Per quanto riguarda il machine learning e il deep learning, sebbene siano parole affascinanti e di una rilevanza marketing notevole, dobbiamo essere sinceri nel dire che non sono ancora tecnologie pronte per il mercato della videosorveglianza.
Come lo scorso anno, dal punto di vista della qualità d’immagine sarà importante la risoluzione 4K, strettamente legata alla smart compression; per ultimo, non dimentichiamoci del video nel cloud, della VaaS (videosurveillance as a service), tecnologia che ancora oggi deve confrontarsi con delle aspettative molto alte, ma che potrebbe davvero rappresentare un importante trend nel 2018.