Videosorveglianza, droni e antincendio: Novità da fiera Sicurezza 2015
Videosorveglianza e sicurezza passiva, vigilanza e antincendio, ma anche l’ultimo gioiello della tecnologia: il drone. Tutte le realtà della security andate in scena a Sicurezza, la Biennale internazionale di Security & Fire Prevention.
Fiera di un settore che non conosce crisi e spazia dai prodotti per la casa, le aziende, i luoghi pubblici, le città, la mobilità, l’informatica. Presenti 333 espositori diretti di 30 Paesi su una superficie di 32mila metri quadrati (il 10% in più della passata edizione) con oltre 100 marchi rappresentati a testimoniare il buon stato di salute del settore, perché nonostante le difficoltà economiche, la security ha chiuso il 2014 con un incremento del 4,98% rispetto al 2013 e un giro d’affari di 2 miliardi di euro, stabile malgrado il fenomeno generale del downpricing.

Tra i comparti in ascesa (secondo dati Anie Sicurezza) la videosorveglianza, con un incremento vicino al 10%, il segmento antintrusione (+7%) e anti-incendio (+2%) (fonte: Anie Sicurezza). Anche il 2015 si è aperto con un trend in crescita e aumenta nelle imprese la capacità di cogliere opportunità in mercati esteri caratterizzati da una maggiore tenuta degli investimenti e pronti a investire in ricerca ed innovazione.

Sul fronte dell’offerta cresce la rappresentatività in tutti i segmenti di mercato. Si conferma forte la videosorveglianza, grazie alla presenza dei più importanti produttori italiani e multinazionali, mentre sempre più ampia è l’offerta di soluzioni e prodotti per la sicurezza passiva, quest’anno tornati in forze con marchi e proposte di grande interesse, che vanno dalle serrature di ultima generazione a quelle elettroniche. Da segnalare anche prodotti e dispositivi per il controllo degli accessi, quelli antintrusione, con soluzioni su misura per ogni contesto, antincendio e una importante presenza della vigilanza, con alcune delle più grandi realtà presenti in Italia.

Crescono le soluzioni informatiche, mentre guarda al futuro e a possibili opportunità di integrazione con altri comparti la proposta dell’area IoT – Internet of Things, con le opportunità offerte dalla gestione e controllo delle tecnologie in rete, con interessanti best practice.

Novità assoluta è poi Sicurezza Drone Expo, dedicato alle applicazioni di una tecnologia agile e versatile che proprio in questo settore può trovare alcuni tra gli usi più interessanti e utili per ambiti privati e pubblici.

Importante anche la presenza delle forze dell’ordine – Polizia di Stato, Polizia locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco – che porteranno il meglio della ricerca e dell’innovazione che utilizzano per mettere al sicuro le nostre città.

Sicurezza2015, con associazioni di settore, editori specializzati e aziende, ha proposto un ricco calendario di formazione e aggiornamento professionale, strumenti per restare competitivi su un mercato sempre più internazionale e soddisfare al meglio un utente finale sempre più esigente. Nei 67 incontri organizzati durante i tre giorni di manifestazione sono stati approfonditi temi che vanno dal futuro del settore all’Internet of Things, dalla figura professionale dell’installatore all’uso dei droni nella security, dalle innovazioni nella sicurezza passiva a normative e tecnologie nell’antincendio, dalle indagini informatiche alle soluzioni per il retail, dall’evoluzione della vigilanza privata alle presentazioni di prodotti e tecnologie.

Occasione per approfondire questi ed altri sarà il 18 novembre 2015 presso la nostra sede. Registrati on-line

testata-tvcc-2015-img-web