ENERGIA RINNOVABILE - FOTOVOLTAICO

Tutte le novità dal mondo del Fotovoltaico per l'installatore professionista

Rivoluzione elettro-blockchain. Partnership Tecnoapp Suncontract

Grazie alla partnership siglata con Suncontract, Tecnoapp entra ufficialmente nel mondo della Blockchain nel settore dell’energia. La nostra mission è decentralizzare il mercato dell’energia utilizzando esclusivamente energia rinnovabile. Stiamo lavorando su diversi modelli di business per rendere ancora più conveniente l’acquisto di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e lo scambio di energia.

La partnership

L’accordo di collaborazione siglato a Lubiana il 9 ottobre 2018, impegna le due realtà, Tecnoapp S.r.l. e  SunContract a collaborare per l’avvio del progetto di decentralizzazione del mercato dell’energia. Tecnoapp sarà quindi azienda capofila in Italia ed avrà il compito di supportare la rivoluzione elettro-blockchain”, questa, consentirà alle persone,  di comprare, vendere o scambiare elettricità, rendendole completamente autosufficienti. Invece di essere ostacolati dal monopolio naturale dei generatori e distributori di energia tradizionali, si potrà scambiare elettricità con qualsiasi persona direttamente, scegliendone il prezzo di acquisto e vendita, il tutto attraverso una comoda app.
Il progetto appena descritto è già attivo in Slovenia e presto lo sarà anche in Italia, si dovranno primariamente espletare ed ampliare le disposizioni normative in materia.

 

SunContract

SunContract ha pianificato di rivoluzionare il mercato energetico con la prima piattaforma peer-to-peer al mondo con blockchain. SunContract è una piattaforma di trading energetico che utilizza la tecnologia blockchain per creare un nuovo modello di business per l’acquisto e la vendita di energia elettrica attraverso l’attuale infrastruttura della rete elettrica nazionale e tramite applicazioni user-friendly per garantire l’adozione mainstream del  servizio.

SunContract ha lanciato la sua piattaforma il 13 aprile 2018. Il progetto è in fase di implementazione in Slovenia. Le famiglie slovene stanno attualmente assistendo a riduzioni dei costi dell’elettricità fino al 40% e allo stesso tempo scelgono fonti energetiche ecologiche che riducono il degrado ambientale che vediamo con i combustibili fossili.

Blockchain in breve

“Un blockchain è fondamentalmente un registro aperto e distribuito che può memorizzare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso e ciò, per la natura del protocollo e dello schema di validazione, necessiterebbe il consenso della maggioranza della rete.

Il blockchain è una lista in continua crescita di record, chiamati block, che sono collegati tra loro e resi sicuri mediante l’uso della crittografia. Ogni blocco della catena contiene un puntatore hash come collegamento al blocco precedente, un timestamp e i dati della transazione. La natura distribuita e il modello cooperativo rende robusto e sicuro il processo di validazione.”  Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Blockchain per maggiori informazioni clicca qui