Passa come Ambiente protetto il Decreto-legge 91/2014, pubblicato sulla GU del 24 giugno ed entrato in vigore il giorno successivo che contiene Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico ….
Per quanto riguarda la nostra competenza e l’interesse che dedichiamo alla sicurezza, il provvedimento del Governo si riferisce anche all’attività antincendio.
Infatti, l’art. 11 titola Misure urgenti per la protezione di specie animali, il controllo delle specie alloctone e la difesa del mare… con … la riduzione dell’inquinamento da sostanze ozono lesive contenute nei sistemi di protezione ad uso antincendio e da onde elettromagnetiche, …. parametri di verifica per gli impianti termici civili…
La misura urgente dell’art. 11, si attua con la modifica del DLgs 108/2013*. Il testo originale del disposto prevedeva che “chiunque detiene e non elimina, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, i sistemi di protezione antincendio contenenti sostanze controllate, di cui all’art. 3, punto 4), del regolamento (CE n. 1005/2009, Nda), è punito con l’arresto fino a un anno e con l’ammenda fino a 100.000 euro”.
Con la modifica si introduce il nuovo comma 2 bis dell’art. 5 del DLgs 108/2013, secondo il quale “il termine di sei mesi a partire dal 12.10.2013 (data di entrata in vigore del DLgs Nda)… è differito di ulteriori nove mesi (e cioè fino al 12.01.2016) per i detentori di sistemi antincendio contenenti sostanze controllate, di cui al più volte richiamato regolamento Ce.
I soggetti detentori di sistemi antincendio dovranno darne comunicazione, entro il 30 settembre 2014, ai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, indicando:

  • l’ubicazione dell’impianto;
  • la natura;
  • la quantità della sostanza.

Per la comunicazione gli interessati devono utilizzare il formato indicato nell’allegato I al Decreto 91/2014. Visualizza normativa sui Sistemi antincendio con sostanze controllate

Sono numerosi i fattori che contribuiscono a determinare la validità di un sistema di rivelazione automatica di incendio: una progettazione che nel rispetto delle norme
vigenti soddisfi le esigenze di sicurezza specifiche dell’ambiente che si intende proteggere, la scelta e l’utilizzo di sistemi ed apparecchiature in
linea con lo stato dell’arte per quanto riguarda sia le tecnologie utilizzate sia i livelli di affidabilità garantiti, un’installazione corretta e una conduzione e manutenzione dell’impianto con particolare riguardo alla sua tempestività ne rilevare e segnalare
l’insorgere di un incendio.
La verifica ed eventualmente il ripristino della funzionalità dell’impianto è lo scopo esclusivo degli interventi di manutenzione che non contemplano tra i propri ambiti quello della verifica dell’impianto stesso.

Tecnoapp ha nel suo staff personale tecnico commerciale con elevate competenze tecniche stratificate in anni di esperienza sul campo. Siamo in grado di supportare l’installatore in tutte le fasi del processo realizzativo: dal progetto alla fornitura di materiale. tra i nostri partner commerciali del settore il più importate è sicuramente NOTIFIER ITALIA.

Sistemi antincendio con sostanze controllateNOTIFIER ITALIA ha una sede principale a San Donato Milanese (MI) di c.a 7000 m2 e otto uffici regionali a Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Catania.

Conformemente alla filosofia del gruppo, NOTIFIER ITALIA si è strutturata con un Sistema di Qualità la cui Certificazione ISO 9001 rappresenta solo un punto di partenza per un programma di supporto al Cliente che coinvolge tutti i dipendenti. Nella prospettiva di un mondo che le innovazioni tecnologiche rendono sempre più raggiungibile, NOTIFIER ITALIA fornisce soluzioni globali capaci di soddisfare gli standard qualitativi attraverso prodotti approvati dai principali enti a livello internazionale, comunitario e nazionale.

La gamma offerta comprende prodotti e sistemi di sicurezza antincendio e di controllo del pericolo, centrali di elaborazione programmabili a microprocessore, sistemi centralizzati per la gestione della sicurezza e del controllo operativo e tecnologico industriale, sistemi integrati, oltre a tutti gli accessori riguardanti il campo dell’antincendio.