ENERGIA RINNOVABILE - FOTOVOLTAICO

Tutte le novità dal mondo del Fotovoltaico per l'installatore professionista

Rifinanziato il bando accumulo 2017

Buone notizie per chi era rimasto escluso dal bando accumulo 2017.

“Grazie al rifinanziamento del bando ‘Accumulo 2017’ con altri 3 milioni di euro sarà possibile soddisfare i 1025 soggetti che, lo scorso anno, avevano partecipato con domande ammissibili, ma senza ricevere il finanziamento a causa dell’esaurimento dei fondi”. È il commento dell’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni Massimo Sertori circa lo stanziamento di ulteriori 3 milioni di euro sul bando ‘Accumulo 2017’.

La Regione Lombardia, con la Delibera di Giunta Regionale n. XI/459 del 2 agosto 2018, ha stabilito di incrementare la dotazione finanziaria del Bando Accumulo 2017, per la concessione di contributi a fondo perduto per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici, per un importo pari a  € 3.075.000.

Quindi, le domande allora presentate ma non sottoposte ad istruttoria valutativa, di cui agli allegati 3) e 4) del decreto di assegnazione dei fondi (Decreto 13978 del 10/11/2017 pagg. 99-115), saranno ora valutate ai fini della concessione del finanziamento.

Quindi, le domande di ammissione al Bando 2017  che saranno sottoposte alla nuova istruttoria (allegati 3 e 4, pagg. 99-115), riceveranno notifica  via email della Regione circa la nuova ammissione della  pratica alla concessione del contributo.

Perchè il rifinanziamento?

Obiettivo dell’iniziativa è l’incentivazione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili attraverso un contributo all’acquisto di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.  “Nel 2017 questo bando ha consentito l’installazione di 1200 impianti – prosegue assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni Massimo Sertori -, replicando il successo che aveva riscosso quello dell’anno precedente. Oggi forniamo un’ulteriore risposta ai lombardi, che potranno ricevere contributi fino a 3000 euro per aumentare l’autoconsumo di energia elettrica”. “È l’ennesimo segnale concreto di una politica diretta al cittadino – conclude l’assessore Sertori -, con cui si mettono a disposizione importanti risorse che consentiranno, tra l’altro, la riduzione e la razionalizzazione dei consumi energetici, nonché il miglioramento dell’efficienza del flusso produttivo”.

Rifinanziamento bando accumulo 2017 Regione Lombardia.

Scarica la versione in pdf del Bollettino Ufficiale Regione Lombardia della Delibera di Giunta Regionale n. XI/459 del 2 agosto 2018

rifinanziamento bando accumulo 2017 regione lombardia

Rifinanziamento bando accumulo 2017 Regione Lombardia