ANTINTRUSIONE

Tutte le novità dal mondo delle Sicurezza per l'installatore professionista

Il parco logistico Renault di Monza protetto con la MICRO-RAY

CIAS e TC Elettronica proteggono l’importante parco logistico Renault di Monza con la nuova barriera a microonda lineare MICRO-RAY

La problematica

Messa T Spa, storica concessionaria Renault-Dacia, ha sviluppato negli anni una presenza di leadership per la distribuzione dei due marchi automobilistici in Brianza e provincia. Lo sviluppo continuo ha portato alla necessità di ampliare i depositi e quindi dislocare le autovetture in aree distribuite e non interconnesse tra di loro.
Durante la preliminare valutazione del rischio si è tenuto conto dei seguenti elementi: l’ubicazione del sito in zona periferica, il tipo di valore custodito, il tempo necessario all’intervento di personale di sicurezza in caso di allarme intrusione e la tipologia di attacco. In base a queste valutazioni, ci si è orientati verso tecnologie di alta sicurezza, in particolare di GRADO 4 e rispondenti a normativa EN50131.1, le più indicate per adempiere a questo tipo di servizio.

La soluzione

Poiché rispondeva in primis a questi stretti requisiti e presentava inoltre due caratteristiche fondamentali per l’alta sicurezza, quali la totale immunità alla nebbia e una copertura effettiva di 100mt in lunghezza nonostante la dimensione minima del corridoio, largo solo 1 metro tra la recinzione e gli autoveicoli, la scelta è ricaduta sulla barriera Micro-Ray con tecnologia a raggi a microonda il cui diametro di soli 40cm ha permesso questo tipo di utilizzo.

 

 

L’impianto

L’installazione è articolata su un perimetro di circa 350mt sul quale sono state installate
4 coppie di colonne Micro-Ray di altezza 2mt, ciascuna attualmente con 2 raggi nella prospettiva di aggiungere il terzo prossimamente. Una serie di telecamere, centrale antintrusione, lettori badge, connessioni GSM e ponte radio completano l’impianto supervisionato da remoto tramite la Vigilanza.

I benefici

Dato che la microonda per sua natura non necessita di riscaldatori, l’assorbimento di ciascuna colonna Micro-Ray è di solo circa 200mA e si è potuto procedere con una soluzione di “cablaggio light”. E’ stato dunque sufficiente utilizzare un solo cavo allarme 4×0,22+2×0,75 per poter ricevere allarmi ed alimentazione.
Tutta la parte di programmazione è stata resa semplice dalla possibilità di tarare l’impianto anche senza software ma utilizzando esclusivamente lo strumento di allineamento incorporato e i selettori secondo lo scenario che si voleva impostare. L’impianto consegnato esprime la tecnologia più all’avanguardia che integra tutti i dispositivi di sicurezza, minimizzando l’utilizzo delle infrastrutture e senza rinunciare alle performance di alta sicurezza richieste dalla CEI 79-3.