Nell’agosto 2013 Ime, distributore negli Emirati arabi di Gibidi, contatta l’azienda italiana per dire che aveva ricevuto una importante commessa per un lotto di dissuasori del traffico (90 pezzi in totale) per il progetto di rifacimento di molti building governativi (Ministery of Hajj) presso la città santa de La Mecca, in Arabia Saudita.

«Una volta introdotti e acquisita la commessa – spiega il presidente Gibidi, Michele Prandi, azienda che in tre anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio di lavoro importante nei Paesi arabi – siamo partiti per l’Arabia per incontrare il main contractor e fare un primo mock-up (l’attività di riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata, ndr) formativo per i tecnici. Sul posto veniamo a conoscenza dello sviluppo del progetto e delle immense opportunità che si possono creare fidelizzandosi a questo cliente e fornendo a lui soluzioni dedicate».

Lo sviluppo ed ammodernamento edilizio in Arabia Saudita è appena ripartito e si prospettano molti anni di investimenti. Il principale prodotto richiesto nel campo della sicurezza è il controllo degli ingressi legato alla sicurezza, pertanto vengono sempre di più richiesti dissuasori a uso intensivo e certificati anti sfondamento, barriere anti-terrorismo e affini.

«A seguito dei primi lavori e delle prime installazioni – riprende Prandi – alla fiera Big 5 show di Dubai dello scorso novembre abbiamo scoperto con piacere che si sono presentati numerosi consultant e contractor in cerca di informazioni per i nostri prodotti. E apprendiamo che alcuni di loro hanno inserito le nostre specifiche tecniche anche per progetti in fase di assegnazione nel 2014 e 2015».

int_toucheNel frattempo i prodotti dell’azienda sono stati installati in contesti architettonici importanti come il Dubai mall (il più grande centro commerciale del mondo, ndr), Shaba Meydan (cittadella della compagnia aerea Emirates) e in un nuovo quartiere residenziale ad Abu Dabhi con 500 ville dotate di cancelli scorrevoli, realizzato da Arabtec, altro importante contractor.

«Il percorso è comunque ancora lungo – prosegue Prandi – e gli investimenti non sono terminati. Per questo saremo nuovamente presenti al prossimo Big5 Show e parteciperemo a Intersec 2015, tra le più importanti fiere internazionali dedicate alla sicurezza.

Fondamentali, conclude Prandi, sono il rapporto fiduciario e le relazioni costruite nel tempo con le persone di riferimento. Per questo è stata e resta determinante l’attività Commerciale, coordinata dal nostro Direttore, Mauro Negrini, e la collaborazione attiva di Mr. Ayman e del suo staff, che appoggia in pieno e concretizza tutte le nostra attività».

Gibidi srl
Nata nel 1972 a Bologna, si è trasferita successivamente a Poggio Rusco, in provincia di Mantova. Gibidi opera nel settore dell’automazione accessi ed è partecipata dalla varesina Banks srl, da anni partner di riferimento nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di apparecchiature elettroniche. Sono attive inoltre Gibidi Benelux e Gibidi Uk