AUTOMAZIONE

Tutte le novità dal mondo delle automazione per l'installatore professionista

Porte e cancelli automatici hanno un codice Ateco

Codice Ateco per chi installa cancelli automatici

Codice Ateco anche per chi installa chiusure motorizzate. Purtroppo non è un codice univoco, ma è meglio rispetto al niente di prima

Il Codice di Attività ECOnomica per gli installatori di chiusure motorizzate non è ancora un codice non univoco ovvero riferito alla sola categoria degli installatori di porte e cancelli automatici in quanto raggruppa in una macrocategoria anche altre quattro categorie di impiantisti che operano nelle costruzioni.

La macrocategoria, secondo quanto riportano l’Agenzia delle Entrate e l’Istat è:

ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE N.C.A.

43.29.09

installazione in edifici o in altre opere di costruzione di: porte automatiche e girevoli, parafulmini, sistemi di aspirazione
installazione di impianti pubblicitari
installazione di cancelli automatici
installazione di insegne elettriche e non
montaggio di palchi, stand e altre strutture simili per manifestazioni
installazione di impianti luci ed audio per manifestazioni.

A questa macrocategoria viene attribuito un profilo di rischio alto per quanto riguarda la valutazione degli adempimenti obbligatori nell’ambito della sicurezza del lavoro, come tutte le categorie della meccanica, delle costruzioni, dell’impiantistica elettrica ecc.

Non sappiamo quando questa macrocategoria è stata introdotta né tantomeno la logica con cui sono state accorpate agli installatori di porte e cancelli automatici categorie molto diverse come gli installatori di luce, insegne, impianti audio e luci e parafulmini. 

Fa anche subito pensare che l’Agenzia delle Entrate e/o Istat avrebbero potuto quantomeno contattare le associazioni di riferimento per il settore evitando un potpourri poco comprensibile. Sono oramai alcune migliaia gli operatori che come attività principale l’installazione di porte e cancelli automatici, senza contare i numerosi altri operatori, serramenti ed elettricisti, installano chiusure motorizzate in maniera saltuaria.

Come tali avrebbero bisogno di una categoria Ateco ad hoc. Questo l’obiettivo che ci permettiamo di suggerire alle associazioni che si sono ritrovate alla Tavola rotonda sulle chiusure motorizzate AcmiUnac e “Cancelli e porte sicuri”.

fonte: https://www.guidafinestra.it/porte-e-cancelli-automatici-hanno-codice-ateco/

Da anni vendiamo i prodotti CAME a soli professionisti delle automazioni.  Siamo esperti di settore con oltre 20 anni di esperienza sul campo.

Un punto di riferimento costante per chi si occupa  automazione … Un servizio esclusivo e puntuale.

TECNOAPP SRL

Tecnoapp nasce nel Gennaio 2012.
Managment e staff tecnico vantano un’esperienza ventennale nel settore di vendita di prodotti per le AUTOMAZIONI e per la SICUREZZA, civili ed industriali. La nostra forza: professionalità e competenza tecnica al servizio dell’installatore.
Tecnoapp Srl opera con successo nel mercato della distribuzione nei settori: automazione, sicurezza, videosorveglianza, antintrusione.
Un servizio esclusivo e puntuale. Il lavoro quotidiano di tecnici altamente qualificati ci dà la possibilità di seguire l’installatore sia nella scelta del prodotto più adatto ma anche nella successiva fase di supporto in cantiere.; questo rappresenta il valore aggiunto a tutti i nostri prodotti. Garantiamo i nostri prodotti dopo averli direttamente testati. Prodotti delle migliori marche, appositamente selezionati a prezzi vantaggiosi.

PERCHÈ SCEGLIERE TECNOAPP S.R.L.

Siamo esperti di settore con oltre 20 anni di esperienza sul campo.

Un punto di riferimento costante per chi si occupa di sicurezza, automazione, videosorveglianza, antintrusione. Un servizio esclusivo e puntuale.

Siamo il miglior partner per i nostri clienti.

Contattaci

4 + 13 =

Passa dal banco

Via F. Rienti n. 15
22063, Cantù (CO)

Contattaci

email: info@tecnoapp.it
Tel. 031 710628.

Orari

Da lunedì a martedì: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 19.00
Sabato 8.30 – 12.30
Domenica: Chiusi